Promozione - A.D. Treviolo Basket

Vai ai contenuti

Promozione

Squadre

SCANZOROSCIATE BASKET - TREVIOLO BASKET
79 - 87
07/10/2022 1a di Campionato
La prima palla-due a metà campo mancava ai ragazzi , quali , dal raduno di fine a agosto per 3 settimane hanno ricaricato gambe e fiato facendo preparazione atletica con il consolidato preparatore Dott. Luca Ferrari .
La coppia Boniforti-Lodetti , coach di riferimento che  , in poco più di un mese di lavoro si sono concentrati più dal lavoro atletico fatto in palestra con alcune sedute di piscina con la squadra abbinando esercizi con la palla .
Ma torniamo alla partita disputata ieri sera : I padroni di casa iniziano bene , forse anche troppo x gli appassionati delle statistiche.
Scanzo presenta il play Canali e le sue tre triple consecutive in avvio partita . A seguire rispondono allo stesso modo Falco e Delendati e Ferrari distaccandosi con buon margine punti dagli ospiti del Treviolo . Boniforti Lodetti sono costretti al time out per interrompere l’inerzia propositiva di Scanzo
I ragazzi del Treviolo rientravo in campo consapevoli del momento più che favorevole agli avversari laddove il primo periodo sancisce 21-20 per Scanzo .
Secondo periodo , Canali è sempre in cattedra rifilando canestri cercando di replicare coi suoi compagni quanto fatto in avvio partita .
Ma il Treviolo non permette   repliche e a fine secondo periodo il tabellone dice che la partita è tutta giocare , fine secondo periodo 23-22
Usciti dallo spogliatoio , i ragazzi del Treviolo cambiano decisamente ritmo e gioco distanziando i padroni di casa con buon margine a doppia cifra : Terzo periodo 12 - 23 per il Treviolo .
Ultimo periodo Scanzo prova una difesa alla Dan Peterson degli anni 80 ( 1-3-1 per gli appassionati ) recuperando il passivo preso . Non sono bastati i 26  punti di Canali e altri suoi compagni riuscire all’impresa espressa a tratti  
Bravi i nostri aver mantenuto vantaggio sapendo gestire al meglio vietando ai ragazzi di Scanzo poter rientrare in partita. Treviolo nell’ultimo periodo è riuscita a gestire bene giocandosi ogni secondo fino al suon di sirena . Vittoria del Treviolo Basket con tabellone luminoso che sancisce il risultato per  79-87 campionato .
Bravi e complimenti a tutta la squadra per l’atteggiamento espresso in campo . L’emozione della prima partita ha certamente entusiasmato il gruppo ciò nonostante siano  tutti consapevoli quanto più si può fare.
Che dire : abbiamo iniziato bene !  Un due tre....violo 💪🏻

Tabellini : Capitan Lego 2 - Gritti 16 - Bonacina 3 - Falconetti 7 - Cattaneo , - Pedrini 3 - Monzio Compagnoni 16 - Longobardi 19 - Viscardi 5 - Angeramo , - Alari 7 - Colombo 9
TREVIOLO BASKET -  B3 BASKET MAPELLO
64 - 61
14/10/2022
I ragazzi del Treviolo dopo la vittoria esterna a Scanzorosciate hanno affrontato tra le mure amiche gli ospiti del Montello basket .
Inizia la partita con la consueta palla due e i primi punti a referto sono per gli ospiti che rifilano tiro su tiro chiudendo il primo il primo periodo per il Montello Basket .
Nel secondo periodo Treviolo prova a dettare il ritmo gioco ma il Montello Basket continua a prenderci dalla lunga distanza prendendo un discreto margine punti dai padroni di casa regalando possessi agli avversari dalle numerose palle perse . Il secondo periodo è ancora a favore del Montello .
Coach Boniforti Lodetti,  nella pausa lunga , decidono di cambiare qualche gioco offensivo e difensivo. I ragazzi del Montello rientrano in campo cercando l’allungo sul Treviolo ma i nostri ragazzi non ci stanno e cominciano la terza frazione di gioco con un’altra faccia .
Il pallone è sempre lo stesso tant’è ma l’atteggiamento del Treviolo quanto alle difese e gioco squadra ha la meglio sul Montello . Il terzo periodo è a favore del Treviolo Basket che a differenza dei due precedenti chiude con un parziale di 22-10 sancisce il vantaggio Treviolo.
Nei primi 3 minuti dell’ultimo periodo Treviolo vorrebbe dare la spallata agli avversari per punti dati e del gioco espresso ma , il copia incolla lo esegue il Montello basket rifilando tiri dalla lunga distanza ai nostri, Boniforti Lodetti sono costretti al time out per interrompere l’inerzia del gioco di Montello
Negli ultimi 5 minuti di fine partita Treviolo è in vantaggio di qualche possesso in più rispetto a Montello ma poi  succede che , le palle perse dai nostri ragazzi come nel primo e secondo periodo hanno la meglio per gli ospiti permettendo loro il vantaggio  rimettendosi avanti di qualche punto a 2 minuti di fine partita . Ma Gritti Longobardi e Monzio Compagnoni non ci stanno , così da costringere il coach di Montello al time out , ultimo per gli ospiti, due ancora per Treviolo.
Manca poco più di un minuto a fine partita e il tabellone segna punti dice più 4 Treviolo
Sembra ormai chiusa con tanto di titoli di coda ma torna la sindrome delle palle perse , regolando agli avversari quei possessi che permettono loro di andare in vantaggio di 2 punti. Non manca molto alla fine, anzi , sono 2/3 possessi di gioco con cronometro alla mano . Ma a proposito di mano,  è Tommaso Gritti che dalia lunga distanza infila la tripla del sorpasso . Montello non molla , anzi , ringrazia Treviolo per la rimessa a fondo campo consegnando la palla ad un avversario come Montello che per tutta sera segnava punti dalla lunga distanza . Mancano pochissimi secondi e il tabellone indica 64-61 per il Treviolo , ma il pallone regalato diviene quasi mezzo assist per l’ospite che , prende palla e in elevazione tenta il tiro da tre punti per il pareggio purtroppo per Montello per fortuna per il Treviolo in quella posizione seppur distanziati, sul tiro da tre il rilascio palla con buona parabola , Tommaso Gritti s’inspira alla finale pallavolo del 1998 che , dal muro grattacielo convertita  con una super mega stoppata Treviolo vince la prima partita casalinga faticando non poco . Le palle perse sono molte , forse è il caso di non riportarle anche perché la stoppatona di Tommy le ha quasi del tutto cancellate , senza dirlo ai coach Boniforti Lodetti . Ottimo l’approccio partita quanto la personalità dei due Under 2004 Aber e Gionchilie .
Che dire , un due Tre .... Violo 💪🏻

Per gli appassionati tifosi ricordiamo che venerdì prossimo Treviolo giocherà in casa vs Trescore Balneario
Vi aspettiamo numerosi come ieri sera !

Tabellini : Lego , Gritti 13 , Bonacina 3 , Falconetti 2 , Cattaneo 2 , Pedrini 2 , Monzio Compagnoni 14 , Gionchilie 5, Longobardi 18 , Viola 2 , Aber , Colombo 2 .

TREVIOLO BASKET - AURORA BASKET TRESCORE
72 - 50
21/10/22
Dopo il primo successo esterno di inizio campionato e il successivo tra le mura amiche , i ragazzi del Treviolo incontrano il il Basket Trescore allenato dal coach Maltecca conosciuto nell’ambiente della palla a spicchi da giocatore e da anni allenatore .
L’avvio è un classico ormai per tutti , la parte del riscaldamento dei giocatori e quella dei fuori campo tra dirigenti e allenatori in attesa della palla due d’inizio partita . Basket Treviolo schiera in quintetto Lego, Angeramo , Colombo , Gritti e Longobardi ,  l’Aurara Basket Trescore risponde con Bonardi, Pashaj , Valle , Manseri e Rota .
Il Primo periodo parte un po’ in sordina per ambo le squadre con percentuali dal campo imbarazzanti . Si chiude il primo periodo mettendo 15 punti contro gli 11 degli ospiti cercando soluzioni di tiro dalla media - lunga distanza .
Nel secondo periodo i nostri ragazzi cominciano alzare l’intensità difensiva ma quanto l’attacco è il copione del precedente . Si chiude con il vantaggio casalingo di 4 lunghezze : 26 - 22 per il Treviolo.
Nella pausa caffè per i presenti in tribuna , i coach Boniforti Lodetti elogiano i ragazzi per i 22 punti subiti in 20 minuti e al tempo stesso quei 26 segnati con tanti tiri non entrati nel cerchio del canestro alcuni dei quali anche facili . Situazioni dovute probabilmente a delle scelte / o nei momenti in cui ogni  singolo giocatore non è suo solito fare per quanto traspare durante gli allenamenti settimanali consapevole di non identificarsi del giocatore in campo così come la squadra .
Inizia così il terzo periodo con  i nostri ragazzi che , dopo pochi minuti di gioco costringono coach Maltecca al time out . Il Basket Trescore non ci sta , decide così di mettersi in parità con il Treviolo. Time out Boniforti Lodetti , manca pochissimo tempo a fine del terzo periodo e con una accelerata conclude la frazione di gioco con il punteggio di 47 a 39 .
Inizia così l’ultimo periodo con i ragazzi del Treviolo tutt’altro che stanchi , anzi, Iniziano ad aumentare l’intensità in difesa recuperando palloni trovando soluzioni dal campo benché diverse . Coach Maltecca è costretto ad usufruire ultimo Time out con molti minuti  ancora da giocare . La coppia Sergio Walter,  al contrario del collega Roberto , hanno m due time aut da usufruire in caso di un cambio di marcia quanto  all’eventualità che possa girare tra un possesso e l’altro   l’inerzia di gioco a favore degli   avversari . Trescore non ci sta , il divario punti è minimo , prova schierare una difesa alta inizialmente a uomo schierandosi poi a zona .
Tutt’altro che impreparati i ragazzi del Treviolo , cominciano a girare palla fino a trovare il compagno con un tiro dalla lunga come solito aspettare da parte di chi difende . Le soluzioni sono diverse , punti segnati da sotto canestro sbilanciando il Trescore e altrettanti dalla lunga distanza .
Mancano pochi secondi per la sirena del fine partita , il Basket Trescore alza bandiera bianca e i nostri ragazzi chiudono l’ultimo periodo con 25 a 11 . Finisce la partita , il Treviolo Bssket vince 72-50 contro il Basket Aurora  Trescore  .

Tabellini : Lego 2 , Gritti 8 , Bonacina 14 , Falconetti 19 , Cattaneo , Pedrini 2 , Monzio Compagnoni 8 , Gionchilie 1, Longobardi 8 , Viola 2 , Angeramo 4 , Colombo 4 ,
TREVIOLO BASKET - PALAVAL
72 - 65

La serata della 4a di andata del Girone C - Bergamo di Promozione poneva di fronte venerdì 28 ottobre 2022 Treviolo Basket e l'accorrente Palaval Bk2004 Paladina Palestra di Via Piave di Fraz Curnasco Treviolopalestra di Via Piave di Fraz Curnasco Treviolo.

I padroni di casa, attualmente 3o in graduatoria, si presentavano al confronto ancora imbattuti in stagione, con 2 affermazioni in altrettanti incontri.
Gli ospiti invece, ora in 14a posizione, affrontavano l'incontro ancora da sbloccarsi in stagione, con 2 sconfitte in altrettanti incontri.
La contesa è andata a favore dei padroni di casa, con il tabellone a sancire il +7 al termine dei tempi regolamentari sul 72-65 finale.
Vittoria quindi per Treviolo Basket, che chiude la disputa realizzando nella contesa 3.5 punti in meno e subendone 5.0 in meno rispetto alla propria media di 75.5 punti fatti e di 70.0 subiti nelle precedenti 2 sfide. ottenuta con un miglioramento del 2.7% dell'indice di efficienza offensiva/difensiva, con il rapporto punti fatti/subiti che si attesta 1.11 per questa sfida e a 1.08 finora in stagione.
Sconfitta quindi per Palaval Bk2004 Paladina, che conclude il duello segnando nell'arco della sfida 15.5 punti in più e subendone 13.0 in più rispetto alla propria media di 49.5 punti fatti e di 59.0 subiti nelle 2 partite già disputate, ottenuta con un miglioramento del 7.6% il proprio indice di efficienza, con il quoziente canestri di 1.11 nel match rispetto al record di 0.84 stagionale

Treviolo basket vs Basket Palaval
Dopo le tre vittorie consecutive i ragazzi del Treviolo ospitano la squadra ben rodata e allenata da anni dal coach Fabio Viscardi .
Treviolo dovrà fare a meno del capitano Mattia Lego fermo ai box precauzionalmente dopo la contusione rimediata nella precedente partita così di farsi trovare in buona condizione per la successiva in trasferta.
Il capitano della giornata quindi sarà Longobardi Paolo .
Riscaldamento e presentazione delle squadre prima della palla due di inizio partita .
Oltre al coach ospite Viscardi i nostri ragazzi dovranno giocare contro un ex compagno Ravasio Stefano per due Stagioni a casa Treviolo reduce però nella passata stagione da infortuni laddove è stato costretto fermarsi dopo due mesi .
Si parte finalmente con la consueta palla due .
La partita inizia subito a ritmi alti per entrambe le squadre con il Palaval in vantaggio di due punti a fine del primo periodo . 15 Treviolo 17 Palaval .
◦ Nel secondo periodo Treviolo cerca di e riesce mantenere la stessa  concertazione giocandosi il secondo periodo pari al primo quanto ai ritmi di gioco , ma il Palaval fa lo stessa cosa senza perdere lucidità così che a fine del secondo periodo entrambe le formazioni sono a pari merito .
◦ Il terzo periodo inizia a favore degli ospiti andando anche in vantaggio al punto che la copiata Sergio Walter sono costretti chiamare il time out per interrompere l’inerzia propositiva del Basket Palaval così da rientrare in campo  recuperando il passivo punti sin li favorevole agli ospiti chiedendo la terza frazione con 17 punti pari
◦ Inizia il quarto periodo ,  entrambe le squadre non     mollano nei primi minuti stando attaccate dal risultato . Poco meno di 5 minuti di fine partita Palaval non sbaglia un tiro cercando più volte di prendere in mano la partita fino all’ultimo secondo così da costringere si nostri coach chiamare il minuto di sospensione .
◦ Manca pochissimo ormai a fine partita con il Palaval in vantaggio di 6 punti ma i nostri ragazzi non ci stanno così grazie a delle difese corali recuperando palloni e i rimbalzi   
◦ Succede un po’ di tutto in poco tempo rimasto con i ragazzi del Treviolo Basket in vantaggio di 2 punti .
◦ Gran finale con palloni importanti recuperati dai nostri all’ormai fine partita
◦ Il Treviolo Basket vince la partita di 7 punti con canestri ben costruiti nel  finale . Punteggio ultimo periodo “ fine partita “ è 24 Treviolo 17 Palaval
◦ Risultato Finale sorride ai nostri ragazzi segnando 72 punti contro i 65 degli ospiti .
◦ 72 Treviolo  65  Palaval
◦ Tabellini : Gritti 10 , Bonacina , Falconetti4 Cattaneo 5 , Pedro, Monzio Compagnoni 6 , Gionchilie 4,Longobardi 15 , Viola 3 ,Angeramo , Alari 11 , Colombo 14 .
BOCA BASKET - TREVIOLO BASKET
73 - 49

Purtroppo non è andata bene per i nostri ragazzi . La partita è stata meritatamente vinta dal Boca Basket giocando una buona  partita . Al contrario per i nostri ragazzi , colpa della serata no con tanti errori in fase offensiva sbagliando tiri facili  , scelte di gioco e forzature . Le assenze si sono fatte sentire per mancata rotazione dei presenti .
L’impegno non si discute , ognuno ha dato quel che poteva al netto della giornata no . Cancellare al più presto l’opaca prestazione potendo rientrare in palestra lunedì e allenarsi al meglio per la prossima partita tra le mura amiche contro il Brignano Basket . Un due tre ... violo 💪🏻
Tabellini : Lego 3 , Gritti 9 , Bonacina , Falco , Cattaneo 5 , Gionchilie 3 , Fiorendi 13 , Angeramo 5 , Colombo 7 , Dubbini 4

TREVIOLO BASKET  -VISCAONTI BRIGNANO
71 - 78
Entrambe le squadre sono reduci di sconfitte .  Brignano perde in casa contro Azzano di 15 punti e il Treviolo che dopo le 4 vittorie consecutive esce dal campo del Boca Basket perdendo di 23 punti
Di rito il consueto   riscaldamento prima della palla a due . Sempre ai box Longobardi e Monzio per infortunio rimediato alla 4 giornata contro il Basket Palaval oltre Viscardi Paolo fermo per qualche mese e Frigeni Matteo ormai prossimo all’intervento chirurgico al ginocchio .
Si parte con la palla a due , con canestri alternati per entrambe le squadre .
Brignano gioca più con gli esterni in fase offensiva mentre i nostri ragazzi cercano più soluzioni vicino a canestro .  Il primo periodo finisce con 15 Treviolo 17 Brignano . Partita tutta da giocare .
Inizio secondo periodo è il Treviolo a dettare ritmo con giocate ben organizzate . Brignano però continua a prenderci dalla lunga distanza
Il secondo periodo è per il Treviolo . 16 a 14 per nostri ragazzi . Dopo la pausa le formazioni rientrano pronte per iniziare ip terzo periodo . Il Treviolo prende vantaggio di ben 8 punti con palla in mano a pochi minuti di fine periodo
Brignano è più concentra in fase difensiva così fa recuperare il passivo rimediato portandosi in parità a fine terzo con 17 punti segnati .
Partita quindi tutta da giocare e così è stata fino all’ultimo secondo dei tempi regolamentari . Succede di tutto , entrambe le squadre punto a punto fino a pochissimi minuti di gioco. I ragazzi del Treviolo Basket provano alzare il ritmo del gioco portandosi avanti di 4 punti ma prontamente il time out ospite ferma il momento propositivo dei nostri .
Al rientro del time out i nostri ragazzi hanno subito fisicità e organizzane di gioco degli ospiti in fase offensiva concedendo tiri aperti
Nonostante tutto siamo sempre punto a punto tant’è che a fine del periodo succede qualcosa di incredibile . Finisce la partita 68 pari con un fallo fischiato al Treviolo ma con due secondi di gioco dopo i tiri liberi . Zero su due dalla linea della carità per gli ospiti , preso il rimbalzo dai nostri beniamini si esegue il classico tiro da oltre metà campo . Nulla , finisce in parità e si giocano 5 minuti di tempi supplementari .
Finisce la partita senza dover dettagliare i 3 punti del Treviolo contro i 10 del Visconti Brignano

Tabellini : Lego 6 , Gritti 13 , Bonacina 8 , Falconetti 10,Cattaneo 3 , Angeramo 5 , Pedrini 2 , Dubbini 2 , Colombo 9 , Alari 13 .
Prossima partita fuori casa contro Dalmine laddove i nostri ragazzi cercheranno di riscattarsi dopo le due sconfitte consecutive .
Forza Ragazzi ! Sempre forza Treviolo 💪🏻

Torna ai contenuti