A.D. Treviolo Basket


Vai ai contenuti

Under 13

Squadre

Allenamenti: Palestra di Curnasco

Lunedi 18.00 / 19.30 - Curnasco
Giovedi 18.00 / 19.30 - Curnasco


Coach Marco - Tel. 346 2406110



Commenti gare

TREVIOLO BASKET - LUSSANA
36 - 38

Parziali: 8-6, 10-12, 13-8, 5-12
Tabellini: Panzeri, Propersi 7, Ferruggia 2, Corna 2, Tran 4, Vavassori 4, Lupi 2, Castelli 2, Bonati, Premoli 7, Giupponi 6, Bentivoglio

Sconfitta al fotofinish !!!
Esordio positivo per gli U13 contro una buona squadra, avanti per quasi tutta la partita si fanno superare a pochi minuti dal termine. Dopo i primi 2 quarti in parità (si va all'intervalllo sul 18-18), i ragazzi del Treviolo Basket sembrano riuscire ad allungare con un break di 8-0 all'inizio del terzo periodo. Tuttavia dopo questi 5-6 minuti giocati veramente molto bene, pensando forse di avere già vinto, la vena realizzativa finisce, mentre gli avversari piano piano si rifanno sotto, fino a compiere il sorpasso a 2 minuti dal termine della partita. In questi 2 minuti il Treviolo Basket cerca disperatamente dei punti preziosi, ma il canestro pare stregato e non entra più un tiro, tranne gli ultimi 2 tiri liberi segnati da Roberto Tran a tempo ormai scaduto, che non sono purtroppo utili ai fini del risultato.
Peccato per il risultato, mai come in questo caso si può dire "le partite durano 40 minuti", ma sotto il piano del gioco di squadra e che si è visto si può essere molto contenti, soprattutto pensando da dove siamo partiti a settembre.


BASKET STEZZANO - TREVIOLO BASKET
70 - 22

Parziali: 16-5, 20-4, 15-9, 19-4
Tabellini: Panzeri, Propersi 2, Corna 5, Tran 2, Vavassori 2, Castelli 2, Bonati, Sacchetti, Premoli 2, Giupponi 2, Senise 3, Bentivoglio 2
Brutta sconfitta...
E' notte fonda per gli U13 nella trasferta di domenica mattina ad Azzano. Dopo un inizio abbastanza sonnolento da parte di entrambe le squadre, i locali iniziano a macinare gioco verso la fine del primo quarto e a segnare canestri portandosi sul 16-5 dopo 10 minuti. Nel secondo quarto le cose non cambiano, e anzi peggiorano, con gli avversari che non solo sbagliano poco, ma dominano anche sotto canestro, prendendo tutti i rimbalzi e segnando da sotto i tiri sbagliati da fuori.
Dopo l'intervallo si assiste a una timida reazione dei ragazzi del Treviolo Basket, guidati da 2 canestri del capitano Fabio Corna, ma il copione purtroppo non cambia molto, e ogni errore viene punito con contropiedi e conseguenti canestri avversari.
Peccato incappare in una sconfitta del genere dopo la buona partita di 10 giorni fa, non esistono valide scusanti per perdere di 50 punti. Abbiamo pagato soprattutto una difesa pessima sotto canestro: non si possono regalare tutti quei rimbalzi e tiri da sotto a una squadra che, ad eccezione del primo quarto, ha sbagliato così poco.
Adesso dobbiamo rialzare la testa in vista della prossima partita in casa domenica prossima.
Forza ragazzi del Basket Treviolo!

TREVIOLO BASKET - BREMBO BASKET MOZZO
47 -39

Parziali: 11-8, 18-7, 12-9, 6-15
Tabellini: Perico 3, Panzeri 2, Propersi 6, Corna 8, Tran, Vavassori 10, Castelli 4, D'Elisiis, Bonati 2, Premoli 2, Giupponi 2, Senise 8

Prima Vittoria !
Bella vittoria, la prima in questo campionato, per gli U13, che sempre avanti per 40 minuti rischiano la beffa nel finale.
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto, i ragazzi del Treviolo Basket incrementano il punteggio nel secondo guidati da un ispirato Giorgio Vavassori (10 punti per lui), arrivando all'intervallo sul punteggio di 29-15. Il terzo quarto segue sulla falsa riga dei primi 2, con i nostri bravi e capaci di portarsi avanti addirittura di 17 punti.
Ormai, quando la vittoria pare certa e gli ultimi 10 minuti sembrano pura formalità, accade l'impossibile. Troppe palle perse e tiri sbagliati fanno tornare in partita gli avversari, bravi a crederci fino alla fine e addirittura a sfiorare il colpaccio, ricucendo lo strappo fino a -5 punti. Mentre stavano già riaffiorando i fantasmi del Lussana di 2 settimane fa, fortunatamente per noi è bravo Leonardo Castelli a segnare un importantissimo 2/2 ai liberi e un successivo canestro negli ultimi 2 minuti, che riportano il Treviolo Basket a una distanza di sicurezza per affrontare gli ultimi possessi con un po' più tranquillità.
Tutto sommato si può essere molto contenti di questa vittoria, che come si nota dai tabellini è una vittoria del gruppo. Tutti hanno dato il proprio contributo alla causa, partendo dai già citati Giorgio Vavassori e Leonardo Castelli. Importantissimi i rimbalzi e canestri da sotto del capitano Fabio Corna e di Gaia Giupponi, così come la difesa arcigna di Francesco Panzeri e Marco Bonati. Buonissimo il lavoro dei "debuttanti" Gabriele Perico e Francesco D'Elisiis. Ottima la partita di Davide Propersi, Giovanni Premoli e Roberto Tran. Nota positiva anche Johan Senise, che non doveva nemmeno giocare e invece è stato schierato a sorpresa in quintetto base.
Sabato prossimo ci attende il Trezzo, l'unica squadra ancora a 0 punti e sicuramente vogliosa di rifarsi, quindi sarà importante non avere più il calo finale che ci ha fatto perdere col Lussana e che siamo invece riusciti a gestire oggi


AURORA TREZZO - TREVIOLO BASKET
43 - 48

Parziali: 14-10, 9-18, 8-6, 12-14
Tabellini: Panzeri, Propersi 4, Ferruggia 2, Corna 8, Vavassori 12, Castelli, Bonati 2, Perico, Sacchetti 2, Premoli 4, Giupponi 6, Senise 8

Altra vittoria!

Bella partita quella degli under 13 a Trezzo, che divertono il pubblico giocando 40 minuti punto a punto con i bravi e mai domi ragazzi locali. La partita inizia con tanti errori da entrambe le parti, con i ragazzi di Trezzo più bravi a prendere i rimbalzi sotto canestro sia in attacco che in difesa, e soprattutto per questo motivo i ragazzi del Treviolo Basket chiudono il primo quarto sotto di 4 punti. Il secondo quarto segue la falsa riga del primo, ma verso la fine si assiste alla reazione dei ragazzi in blu, che quando iniziano a difendere a tutto campo con grande aggressività, riescono a rubare molti palloni a metà campo e a segnare i consecutivi contropiedi, portando il Treviolo a chiudere avanti di 5 punti all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi la difesa dei nostri è più attenta, soprattutto sotto canestro, non consentendo più al Trezzo di segnare i comodi tiri da sotto fatti nel primo tempo, tuttavia l'attacco si fa ancora meno concreto (basti pensare che in un possesso siamo riusciti a fare 5 tiri senza segnare!).
L'ultimo periodo è una battaglia: con un inizio sprint, i locali mettono la freccia e cercano di scappare, ma i ragazzi del Treviolo Basket non mollano e ci credono fino alla fine, dando vita a un finale non adatto ai deboli di cuore. Sopra di soli 3 punti quando manca un minuto, è bravo il nostro capitano Fabio Corna a segnare il canestro che mette tutti d'accordo, e un'ottima difesa sul loro ultimo possesso consegna la seconda vittoria consecutiva ai nostri bravissimi ragazzi. Bella vittoria arrivata alla fine di un'ottima partita giocata bene da parte di tutti. Come si può vedere dai tabellini (e come si è notato in campo), tutti hanno dato il loro contributo, e anche chi non ha segnato ha comunque contribuito alla causa giocando per e con i compagni.
Ora ci attende una settimana di pausa, prima dell'ultimo impegno in casa della capolista Caravaggio. Sarà durissima ma dobbiamo provarci lo stesso

BASKET 86 - TREVIOLO BASKET
112 - 29


Parziali: 19-4, 37-8, 20-9, 36-8
Tabellini:Panzeri, Propersi 4, Corna 3, Tran, Castelli 4, Bonati, Premoli, Giupponi 4, Senise 14, Bentivoglio
KO !!!
Brutta sconfitta per gli u13 nell'ultima partita dell'anno solare. Dura poco meno di 10 minuti l'illusione di potersi giocare una partita che, una volta che gli avversari hanno iniziato a carburare, ha preso una direzione a senso unico, arrivando all'intervallo sul disastroso punteggio di 56 a 12.
Si assiste a una timida reazione dei nostri solo all'inizio del terzo quarto, bravi a giocare anche alla pari con gli avversari per un paio di minuti, come testimonia il parziale (l'unico non troppo pesante).
Negli ultimi 10 minuti, un po' per la stanchezza e un po' demotivati, i ragazzi del Treviolo Basket mollano definitivamente facendo superare ai locali la cifra dei 100 punti.
Pessima partita, anche per merito dei bravissimi ragazzi di Caravaggio, che si sono dimostrati superiori su ogni piano, fisico, tecnico e atletico.
Unica nota positiva per il Treviolo Basket l'ottima prestazione di Johan Senise, l'unico che sia riuscito a contenere gli avversari in difesa e a muovere l'attacco, segnando la metà dei punti della squadra.

Commenti gare

TREVIOLO BASKET - CHIAVENNA
35 - 92

Parziali: 11-24, 7-21, 14-32, 3-15

Tabellini: Panzeri 2, Propersi 5, Ferruggia, Corna 4, Tran, Vavassori 4, Castelli, Sacchetti, Premoli 3, Giupponi, Senise 15, Bentivoglio 2

Male male...
Inizia in modo pessimo l'avventura degli u13 nel girone Gold, girone che raccoglie le squadre più forti di Bergamo, Lecco e Sondrio.
Il punteggio dei quarti è indicativo di come è andata la partita, col Treviolo subito sotto e incapace di ricucire lo strappo dato dagli avversari. Caotici in attacco, perdendo tantissimi palloni con errori evitabili (una miriade di passaggi sbagliati...) e molli in difesa (sempre in ritardo...), i ragazzi del Treviolo Basket riescono a regalare momenti di buon basket solo a sprazzi.
Al rientro dopo l'intervallo, i ragazzi sembrano provare una reazione, ma questa viene subito smorzata quando gli avversari iniziano a segnare da ogni dove (concluderanno la partita con 6 triple, senza contare i canestri da 2 coi piedi sulla linea dei tre punti) e con ottime percentuali.
Uniche note positive della giornata sono Propersi Davide, ottimo il suo lavoro sia in attacco che in difesa, e il solito Senise Johan.
Ovviamente non si può essere contenti per quanto visto, se vogliamo dimostrare di "esserci" e di meritarci di fare parte di questo girone dovremo fare sicuramente meglio. Certo aver fatto solo 4 allenamenti dall'ultima partita non ha aiutato ad approcciare nel modo giusto un impegno del genere. Ci si attende una reazione da parte di tutti già a partire da settimana prossima contro il Basket Stezzano, squadra già incontrata alla prima fase.

BASKET STEZZANO - TREVIOLO BASKET
65 - 32

Tabellini: Panzeri 4, Propersi 2, Tran, Vavassori 10, Castelli, Bonati 2, Sacchetti, Premoli, Giupponi, Senise 14
Parziali: 19-2, 12-15, 19-5, 15-10
Bicchiere mezzo pieno...
Perdono ancora gli U13, presentandosi alla partita falcidiati dall'influenza e col numero di giocatori a referto minimo.
L'inizio, per usare un eufemismo, non è dei migliori. I ragazzi del Treviolo Basket sprecano qualsiasi tiro, anche quelli da sotto, trovando i primi punti con un canestro di Panzeri Francesco dopo 6 minuti, canestro che purtroppo sarà l'unico segnato in tutto il primo quarto, costringendo la squadra a rincorrere gli avversari per tutta la partita.
Nel secondo quarto i ragazzi del Treviolo Basket reagiscono sia in difesa, concedendo molto meno, sia in attacco, guidati dal duo Senise Johan e Vavassori Giorgio, che concluderanno entrambi la partita in doppia cifra.
Tuttavia, al rientro dalla pausa lunga, anzichè continuare sull'ottima scia del secondo periodo i ragazzi ospiti si smarriscono. Per la smania di recuperare iniziano ad attaccare con troppa frenesia, perdendo troppi palloni e regalando ai ragazzi del Basket Stezzano dei facili canestri che chiudono la partita. Nell'ultimo quarto le squadre giocano in parità, ma ormai il risultato è compromesso.
Nonostante il risultato, con un passivo di 30 punti, non si può dire che i ragazzi abbiano giocato male. Mai come oggi posso dire di vedere il bicchiere mezzo pieno, perchè nonostante la panchina molto corta tutti hanno fatto il loro. Dobbiamo ricordarci che contro la stessa squadra un paio di mesi fa avevamo perso di addirittura 50 punti giocando una partita opaca, quindi sicuramente dei miglioramenti ci sono stati. Ora dovremo lavorare per cercare di evitare le amnesie difensive abbastanza gravi che ancora ci sono, e per cercare di segnare più punti, perchè le partite non si vincono segnandone solo 30-35.

TREVIOLO BASKET - BREMBADDA BASKET
33 - 69


Parziali: 6-20, 4-14, 11-21, 12-14
Tabellini: Panzeri 8, Propersi, Ferruggia 2, Corna, Tran, Vavassori 6, Lupi 2, Castelli, Bonati, Premoli 5, Senise 4, Bentivoglio 6
Bravi a metà...
Altra sconfitta per l'U13, stavolta contro Brembadda. L'inizio sembrava promettere bene, ma dopo pochi minuti i nostri iniziano a perdere troppi palloni contro la difesa press 2-2-1 degli avversari, e subiscono un parziale pesante. Stesso copione si legge nel secondo quarto, arrivando all'intervallo con l'imbarazzante punteggio di 10-34.
Nel terzo quarto sono ancora gli avversari, con la loro difesa press, a continuare a rubare palloni e ad allungare ulteriormente, fino a quando, dopo aver chiamato un minuto piuttosto concitato, i nostri si risvegliano e dimostrano di poter giocare anche alla pari con gli avversari. Quando ormai è troppo tardi.
Bisogna imparare da queste partite per migliorarsi, da qua in avanti si troveranno sempre più squadre che difenderanno in questo modo, quindi bisogna prenderne atto e giocare di conseguenza, anzichè perdere la testa e iniziare a buttare via i palloni.
Da segnalare questa settimana un ottimo Panzeri Francesco autore di 8 punti attacco e di un'ottima difesa.

LA TORRE BASKET - TREVIOLO BASKET
74 - 16

Parziali: 23-2, 15-4, 24-4, 12-6
Tabellini: Panzeri 4, Propersi, Ferruggia 2, Corna 4, Tran, Vavassori, Castelli, Bonati, Premoli 2, Giupponi, Senise 4, Bentivoglio
Schiantati!
Sconfitta shock per gli u13 a Torre Boldone. Dopo pochi minuti perdono la fiducia e subiscono l'iniziativa dei ragazzi locali per tutta la partita, perdendo pesantemente ogni parziale. Brutta partita, forse la peggiore dell'anno, in cui nulla e nessuno si è salvato.
Adesso bisogna subito rialzare la testa in vista del prossimo incontro contro Palaval per scrollarsi di dosso il ruolo di cenerentola del girone


PALAVAL BASKET 2004 -TREVIOLO BASKET
55 -14

Parziali: 9-4, 18-6, 11-2, 17-2

Tabellini: Panzeri, Propersi, Corna, Tran, Vavassori 4, Castelli, Bonati, Sacchetti, Giupponi, Senise 8, Bentivoglio 2
Occasione buttata...
Giocano un'altra partitaccia gli U13 contro i non certo irresistibili ragazzi del Palaval. Dopo un primo quarto segnato da tantissimi errori al tiro da entrambe le parti, anche da sotto canestro, nel secondo quarto gli ospiti riescono a prendere un discreto margine, chiudendo col non irrecuperabile punteggio di 27-10. Dopo l'intervallo i ragazzi del Treviolo Basket cercano di recuperare, ma la serataccia continua, sia al tiro, come dimostrano i parziali: solo 2 canestri segnati in 20 minuti (entrambi ad opera di Senise Johan), sia negli altri due fondamentali, con troppi passi in partenza e passaggi insicuri. I locali, vedendo le nostre difficoltà, sono bravi ad approfittarne e a portare a casa una partita dove bisogna dare il merito ai ragazzi di Treviolo di non darsi mai per vinti, continuando a giocare con intensità, un'intensità che però finisce per penalizzare noi a causa di una difesa troppo aggressiva che porta a due giocatori fuori per 5 falli e in generale a ben 26 falli di squadra.
Al contrario delle ultime partite l'atteggiamento della squadra è stato quello giusto, continuando a lottare per 40 minuti. Bisogna però cercare di usare queste energie nel modo corretto, ricominciando a segnare perchè 14 punti sono davvero troppo pochi, e migliorando la difesa: come già detto prima 2 giocatori fuori per 5 falli (Vavassori e Senise) e altri 3 con 4 falli (Panzeri, Tran, Bonati).
Inoltre un'altra delle poche note positive è Senise Johan, che nonostante i già citati problemi di falli (di cui l'ultimo molto discutibile), sembra star tornando sui livelli di un mese fa.
In conclusione è però un peccato aver subito una sconfitta del genere contro una squadra che non si è dimostrata così superiore, soprattutto in confronto ad altre squadre già incontrate e con cui la sconfitta è stata più leggera.

TREVIOLO BASKET - MORBEGNO 70B
20-91

Parziali: 3-21, 10-15, 3-23, 4-32
Tabellini: Panzeri, Propersi 6, Corna, Tran 2, Vavassori, Castelli, Bonati, Sacchetti 2, Premoli 2, Giupponi, Senise 8, Bentivoglio
KO
Iniziano "così e così" la partita gli U13, che nel primo quarto reggono un paio di minuti, spendendo anche qualche fallo intelligente, prima di mollare la presa sui troppo fisici ragazzi di Morbegno, che chiudono in vantaggio 21-3 dopo i primi 10 minuti. Nel secondo periodo però si assiste alla reazione dei ragazzi del Treviolo Basket, che con la difesa asfissiante di Castelli Leonardo sul playmaker avversario riescono a recuperare molti palloni nella metà campo offensiva, e giocando di squadra riescono ad arrivare a canestro relativamente facilmente segnando 10 punti in un quarto, una chimera alla luce delle partite delle scorse 2 settimane.
All'intervallo il punteggio è di 13-36, ma la sensazione è che ci siano le premesse per continuare la gara in modo eccellente come appena fatto, nei 10 minuti forse migliori di tutta la stagione.
Invece dal terzo periodo la partita di pallacanestro finisce e inizia una partita di un altro sport. Gli avversari, forti dei centimetri e dei kili in più, iniziano a mettere più fisico sia in difesa sia in attacco, e i nostri, anzichè continuare sulla scia positiva del secondo quarto, si perdono a rispondere colpo su colpo (proibito), finendo ovviamente picchiati. Alla fine il tabellone segna 20-91.
Penso che si possa commentare solo quanto visto prima dell'intervallo, dove il lavoro fatto per la difesa sembra stia iniziando a pagare, anche se sotto canestro, quando gli avversari sono più grandi, subiamo ancora troppo. In attacco si è vista voglia di giocare insieme, anche se i tiri sbagliati sono ancora innumerevoli. Da segnalare questa settimana Propersi Davide, migliore in campo del Treviolo Basket, capace di contenere il suo avversario, il più grosso, prendendole (tante) e dandole (poche) senza mai lamentarsi, e autore di 6 punti.
Settimana prossima ci aspetta una partita molto difficile contro la Bluceleste Basket. Bisogna ripartire dal secondo quarto di oggi.


BLUCELESTE BASKET - TREVIOLO BASKET
63 - 25

Parziali: 17-7, 24-0, 8-6, 14-12
Tabellini: Perico, Panzeri 4, Tran, Castelli, Bonati, Sacchetti 7, Premoli 10, Giupponi 2, Senise 2
Bravi a metà...
Buon lavoro per gli U13 nell'ostica trasferta di Lecco. In 9, e con soli 10 minuti di riscaldamento a causa del ritardo della partita precedente, iniziano benino, trovando il canestro sia con penetrazioni in terzo tempo sia con tiri da fuori area. Tuttavia il buon momento finisce presto, e nel secondo quarto è solo Bluceleste. Per i ragazzi del Treviolo Basket è blackout totale: non riescono più a segnare, nemmeno tiri all'apparenza facili, e subiscono l'iniziativa dei ragazzi locali, sicuramente più freschi e aiutati da nostri errori molto evitabili. Il parziale la dice lunga, 24-0, e il Treviolo si trova sotto 41-7 all'intervallo lasciando presagire un finale disarmante.
Invece nel terzo periodo, trovando, seppur dopo alcuni minuti, il primo canestro, i ragazzi del Treviolo Basket iniziano la riscossa, guidati da una super difesa di Sacchetti Andrea, e riescono a rispondere canestro su canestro agli avversari, chiudendo i parziali degli ultimi due quarti quasi in parità.
La partita è stata chiaramente buttata via nel secondo quarto, mentre nella seconda metà va dato il merito ai ragazzi di aver dato tutti il 100% e di aver giocato alla pari con gli avversari che, ricordiamolo, sono primi in classifica e hanno perso solo una partita in tutto l'anno. Certo una sconfitta di 38 punti è ancora pesante, ma si iniziano a vedere alcuni miglioramenti da parte di tutti, quindi forse il lavoro fatto in palestra sta iniziando a pagare.
Note positive questa settimana, oltre per il già citato Sacchetti Andrea, anche per Premoli Giovanni, impeccabile in regia e unico del Treviolo Basket in doppia cifra, e per la capitana (per l'occasione) Giupponi Gaia, che ha lottato tutta partita sotto canestro con avversari molto più grossi

BASKET CHIAVENNA - TREVIOLO BASKET
88 - 17

Parziali: 36-0, 8-10, 25-3, 19-4
Tabellini: Panzeri, Propersi 2, Corna, Tran, Castelli, Bonati, Sacchetti 6, Premoli 3, Giupponi, Senise 6, Bentivoglio
Bella esperienza, ma...
Trasferta lontanissima e amara per gli U13. Decisamente positiva l'esperienza, tutti insieme col pullmino (proprio come quelli veri!), ma decisamente insufficiente la prestazione in partita.
Primo, terzo e ultimo quarto decisamente insufficienti, con poca corsa e poche idee, secondo quarto unico positivo (guarda caso anche nel punteggio...).
Nonostante la scoppola, la voglia di ridere e scherzare è tornata dopo pochi minuti, prima con la doccia (che andrebbe fatta tutte le volte!) e poi con un infinito viaggio di ritorno, ma d'altronde il bello del basket giovanile è anche questo


TREVIOLO BASKET - BASKET STEZZANO
31 - 71


Parziali: 6-17, 10-10, 11-20, 4-24
Tabellini: Panzeri, Propersi 9, Corna 1, Vavassori 2, Castelli, Sacchetti, Premoli 9, Giupponi, Senise 10, Bentivoglio
Finale amaro...
Discreta partita degli U13, che giocano con una buona intensità per 30 minuti e mollano la presa nell'ultimo quarto. La partita inizia leggermente in salita per il Treviolo Basket, che sbagliando canestri facili si ritrova a dover inseguire, seppur "solo" di 10 punti. Nel secondo quarto sono ancora gli ospiti ad allungare, ma si vede la reazione dei ragazzi di Treviolo che sono bravi a ricucire lo strappo e chiudono il periodo in totale parità 10-10.
I segnali per il secondo tempo sono incoraggianti, anche se i ragazzi di Stezzano, rientrando dagli spogliatoi, cercano di dare una spallata alla partita per chiuderla definitivamente. Il Treviolo Basket "regge" il colpo, trovandosi sotto di 20 punti con 10 minuti ancora da giocare, che tutto sommato è un risultato ancora accettabile visto il punteggio delle partite precedenti. Da qui però è black-out totale e i ragazzi, non riuscendo a trovare la via del canestro e spendendo troppo presto i falli che mandano in bonus gli avversari, perdono fiducia e smettono di giocare, lasciando dilagare gli ospiti con un risultato finale forse un po' troppo pesante e immeritato.
Finalmente abbiamo superato i 30 punti, che sarebbero potuti essere anche di più se pensiamo agli innumerevoli errori da sotto canestro. Inoltre è un peccato aver subito un passivo di 40 punti in una partita dove tutto sommato 40 punti di differenza tra le due squadre non si sono visti. Certo è che non bisogna perdere la fiducia e smettere di giocare quando ancora mancano 10 minuti, perchè in 10 minuti "tutto può accadere".
Adesso ci attende una settimana di stop per giocare i 3vs3, riprenderemo il campionato la domenica successiva a Brembate Sotto


BREMBADDA BASKET - TREVIOLO BASKET
78 - 33

Parziali: 28-9, 21-3, 18-7, 11-14
Tabellini: Panzeri 2, Ferruggia 1, Vavassori 18, Castelli, Bonati, Sacchetti 2, Premoli 1, Giupponi 1, Senise 5, Bentivoglio 3
Notte fonda !!!
Riniziano col piede sbagliato il cammino in questo disastroso girone gold gli U13 dopo l'interruzione di campionato per i 3vs3.
Come sempre i nostri iniziano con troppa ilarità e leggerezza, e vengono subito bastonati con un parziale pesante dagli avversari.
Nei primi 20 minuti i ragazzi del Treviolo Basket rimangono a letto, fanno molta fatica a trovare il fondo della retina in attacco e russano profondamente in difesa, facendosi sempre tagliare davanti dagli avversari e concedendo facili canestri da sotto. Così i ragazzi del Brembadda, senza troppe difficoltà, all'intervallo si ritrovano sopra di quasi 40 punti.
Dopo l'intervallo, accorgendosi del passaggio all'ora legale, i nostri si risvegliano dal torpore dei primi 2 quarti e iniziano ad ingranare, anche se in attacco rimangono spesso appesi agli 1vs1 o ad iniziative personali, mentre in difesa riescono, in parte, a correggere molti degli errori della prima metà gara.
Altra sconfitta che riflette l'atteggiamento della squadra e la poca concentrazione prima della partita durante il riscaldamento. Come sempre bisogna aspettare l'intervallo per vedere giocare i ragazzi e vederli difendere come si deve.
Ora ci aspetta un'altra settimana di stop per Pasqua prima di ospitare i ragazzi di Torre Boldone

TREVIOLO BASKET - LA TORRE BASKET
34 - 71

Parziali: 11-15, 2-25, 8-16, 13-15
Tabellini: Panzeri 5, Propersi 2, Ferruggia, Tran 2, Vavassori 3, Castelli 2, Bonati 2, Sacchetti 5, Premoli 8, Giupponi 3, Bentivoglio 2
10 minuti buttati...
Sembrava la volta buona per l'Under 13 e invece anche questa settimana il risultato è una sconfitta. Partono col piglio giusto i ragazzi del Treviolo Basket, che rispondono canestro su canestro ai ragazzi della Torre, giocando di squadra in 10 minuti molto piacevoli dove nessuna delle due squadre sembra riuscire a prevalere l'altra. Il secondo quarto però, come troppo spesso sta capitando, i ragazzi si spengono e buttano via la partita. Palle perse, poco gioco di squadra, difesa colabrodo, si è sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare segnando solo 2 punti, ad opera di Bonati Marco, e subendone ben 25. Dopo questo black-out totale i ragazzi tornano in campo riniziando con l'atteggiamento del primo quarto, ricominciando a giocare insieme e a difendere come si deve, ma ormai la frittata è fatta e gli ospiti riescono a mantenere ed anche incrementare un po' il vantaggio. Nel finale si distingue Premoli Giovanni con due belle triple che riportano l'entusiasmo nella squadra, nonostante il pesante passivo.

TREVIOLO BASKET - PALAVAL BASKET 2004
32 - 55


Parziali: 12-15, 7-6, 3-16, 10-18
Tabellini: Panzeri, Propersi 2, Ferruggia, Corna 4, Tran, Vavassori 2, Castelli, Sacchetti, Premoli 11, Giupponi, Senise 13, Bentivoglio
Sconfitta amara...
Sembrava la volta buona per gli U13, che nemmeno questa settimana riescono a portare a casa i 2 punti. Bella partenza, dove le squadre si rispondono colpo su colpo (complici anche due difese abbastanza molli...) e dove il nostro Premoli Giovanni conclude già quasi in doppia cifra rispondendo con incursioni in area ai canestri da sotto del lungo avversario.
Il secondo quarto segue la falsa riga del primo, ma stavolta è Senise Johan a caricarsi la squadra sulle spalle e a segnare tutti i punti del Treviolo Basket, arrivando così all'intervallo quasi in parità (19-21).
Purtroppo, dopo la pausa lunga, anche la vena realizzativa dei nostri due top scorer si chiude, mentre nessuno del resto della squadra trova l'ispirazione per riuscire a colmare quei 10 punti di differenza inflitti dai ragazzi del Palaval, bravi a sbagliare sempre meno, approfittando di 10 minuti in cui il Treviolo Basket riesce a mettere a referto solo 3 punti, frutto di una tripla del solito Premoli Giovanni. Anche l'ultimo quarto assomiglia al terzo, col Treviolo Basket sprecone e gli ospiti puntuali a colpire in contropiede.
La prima domanda che sorge spontanea dopo la partita è "come sarebbe finita, se avessimo segnato anche solo un terzo dei tiri fatti?". Se settimana scorsa eravamo riusciti a mettere a referto 10 ragazzi su 11, questa settimana sono solo 5 ad aver segnato, anche se il punteggio finale non è cambiato di molto. In difesa siamo leggermente cresciuti rispetto alle ultime partite, ma gli ospiti questa settimana hanno sbagliato tanto quanto noi nei primi 2 quarti, per poi migliorare le proprie percentuali nella ripresa.
Ora rimangono solo due partite, contro le prime due in classifica. Sarà dura ma dobbiamo fare del nostro meglio

MORBEGNO 70 B - TREVIOLO BASKET
91 - 28

Parziali: 34-5, 16-5, 25-13, 16-5
Tabellini: Perico, Panzeri 2, Ferruggia, Tran, Vavassori 5, Castelli, Bonati, Sacchetti 1, Premoli 3, Giupponi, Senise 10, Bentivoglio 5
Nulla da fare..
Escono sconfitti dalla trasfertona di Morbegno gli under 13, in una partita a senso unico dal primo minuto.
Dopo un primo tempo da dimenticare e in cui gli avversari dilagano, nel secondo tempo i ragazzi del Treviolo Basket si fanno in 4 per cercare di rimediare agli errori della prima metà gara, dando il 100% in difesa nel tentativo di contenere i molto più fisicati avversari di Morbegno. In attacco rimangono purtroppo le solite basse percentuali al tiro, ed errori di troppo su canestri all'apparenza facili.
La sensazione dopo la partita è che tutti abbiano fatto del proprio meglio, giocando una partita non facile contro avversari decisamente più alti e più bravi, quindi nonostante il punteggio si può solo fare un applauso a tutti e 12 i ragazzi del Treviolo Basket, e rendergli il merito di non aver mai mollato e di avere dato il 100% sul campo, così come ci complimentiamo e facciamo un in bocca al lupo ai ragazzi del basket Morbegno per la fase playoff regionale che disputeranno tra 2 settimane.
Questa settimana non si può segnalare un ragazzo in particolare, perchè tutti meritevoli per l'impegno sul campo. Semmai da segnalare la bella esperienza, partendo tutti insieme con pullman gentilmente offerto dagli sponsor PEPERONCINO URGNANO PIZZA&GRILL e REALE MUTUA ASSICURAZIONI, e dalla società Treviolo Basket che ha coperto le spese rimanenti, e il bel post partita tutti insieme in agriturismo, con cena a base di veri pizzoccheri valtellinesi. Infine, il ritorno in pullman, dove i ragazzi hanno lasciato gli assonnati genitori nei posti davanti, per far casino e cantare fino all'arrivo a Treviolo, dimenticando ben presto un'irrilevante sconfitta.

TREVIOLO BASKET - BLUCELESTE
20 - 84

Parziali: 4-16, 6-24, 2-24, 8-22
Tabellini: Panzeri, Ferruggia, Corna 6, Vavassori 7, Lupi 3, Castelli, Bonati, Premoli 4, Giupponi, Bentivoglio, Arpa
Brutta partita
Brutto finale di stagione per l'under13, a cui non riesce il colpo grosso contro la prima in classifica.
Da subito svogliati e rassegnati, i ragazzi regalano la partita agli avversari senza mai provare a reagire o a fare qualcosa di più. Nulla toglie al valore dei ragazzi della Bluceleste Lecco, ma era lecito aspettarsi tutt'altra prova da parte dei ragazzi del Treviolo Basket, aspettarsi un minimo di voglia di provare a fare lo sgambetto alla capolista, anzichè partire già battuti.
Cala così il sipario su un campionato fatto di alti e bassi, dove i risultati sicuramente non sono stati soddisfacenti, ma dove i ragazzi hanno potuto incontrare squadre molto forti, facendo un'esperienza che tornerà di certo utile in futuro


Torna ai contenuti | Torna al menu